Nella conferenza stampa del 13 Luglio in diretta streaming Paul Kamhout del gruppo CME ci ha presentato il nuovo strumento della famiglia micro futures
Nel suo primo giorno di contrattazione il nuovo contratto micro WTI si è dimostrato già un successo. CME Group, leader nel mercato dei derivati, ha annunciato oggi che il volume dei suoi nuovi futures sul petrolio greggio Micro WTI ha superato i 50.000 contratti dal lancio, diventando così il prodotto di base di maggior successo nella storia dell’azienda. Ad oggi, il contratto ha visto la partecipazione 24 ore su 24 dei partecipanti al mercato in più di 50 paesi diversi e 27 canali di vendita al dettaglio.
“Siamo estremamente lieti della risposta dei clienti così forte ed immediata per i nostri nuovi futures Micro WTI Crude Oil”, ha affermato Peter Keavey, Global Head of Energy presso CME Group. “La forte domanda a cui stiamo assistendo per questo nuovo contratto di dimensioni più ridotte sottolinea l’importanza del nostro prodotto WTI di riferimento e il suo ruolo di leader globale nella scoperta dei prezzi. Non vediamo l’ora di continuare ad aiutare i trader a gestire efficacemente la loro esposizione al mercato petrolifero”.
Il nuovo contratto è regolato in contanti in base al prezzo di regolamento giornaliero dei futures NYMEX WTI e sono quotati e soggetti alle regole del NYMEX. Le dimensioni del lotto sono di 1/10 inferiori rispetto al contratto CL il che lo rende più appetibile ai piccoli investitori che non vogliono privarsi di operare direttamente sul mercato.