Nel mese di Maggio la Fancy Color Research Foundation ha riferito che i prezzi dei diamanti colorati sono aumentati dello 0,3% durante il primo trimestre del 2021, con blu e rosa in testa dopo essere aumentati rispettivamente dello 0,5% e dello 0,4%. Gli aumenti sono stati guidati dalla ripresa del commercio al dettaglio negli Stati Uniti e in Cina, nonché dalla carenza di approvvigionamento dato che il primo trimestre dell’anno è stato per l’India davvero difficile dal punto di vista dell’emergenza pandemica.
A testimonianza di ciò l’azienda De Beers di Anglo American, il più grande produttore mondiale di diamanti da investimento, con stabilimenti in India, ha fatto registrare un calo nelle vendite per il terzo trimestre consecutivo. L’azienda mineraria, che vende diamanti a un gruppo selezionato di circa 80 acquirenti a livello mondiale, ha riferito che le vendite, dopo essersi riprese a Gennaio, sono nuovamente calate a Febbraio ed a Marzo.
“Continuiamo a vedere una forte domanda di gioielli con diamanti nei principali mercati di consumo degli Stati Uniti e della Cina“, ha dichiarato l’amministratore delegato Bruce Cleaver in una nota, “Tuttavia, la seconda ondata di covid-19 in India ha portato ad una riduzione della capacità midstream e di conseguenza a una minore domanda di diamanti grezzi, durante quello che è già un periodo dell’anno stagionalmente più lento per gli acquisti midstream”, ha infine aggiunto. Cleaver ha osservato che la crisi in India è un monito che “… la strada da percorrere rimane incerta e che bisogna continuare ad adottare un approccio vigile”.
Secondo un rapporto del Gem Jewellery Export Promotion Council of India, le esportazioni di diamanti stanno mostrando uno slancio positivo poiché l’esportazione lorda complessiva di diamanti tagliati e lucidati è stata di 2250,45 milioni di dollari americani durante il mese di Aprile 2021 rispetto ai 34,5 milioni ottenuti nello stesso periodo dell’anno precedente. Oltre ai diamanti tagliati e lucidati, la domanda di diamanti da laboratorio è aumentata anche all’estero. Il rapporto afferma inoltre che anche l’esportazione lorda provvisoria di diamanti lucidati prodotti in laboratorio durante l’aprile 2021 è aumentata e si è attestata a 90,35 milioni di dollari rispetto alla cifra comparativa di 0,02 milioni per lo stesso periodo (aprile 2020) l’anno scorso.
Il rapporto CRISIL sottolinea che poiché si dice che la pandemia sia ora sotto controllo in Cina e che gli Stati Uniti abbiano vaccinato quasi il 40% della sua popolazione, la fiducia dei consumatori è migliorata in entrambi i paesi. Si prevede che la domanda migliorerà con la crescita economica ed il calo della disoccupazione. Inoltre, le restrizioni sui viaggi all’estero e la minore spesa per il settore alberghiero si tradurranno in una maggiore spesa per il comparto wedding e dunque per i regali da evento. Tutto questo è di buon auspicio per le esportazioni di diamanti dell’India.
“Le esportazioni di diamanti sono aumentate ed hanno raggiunto una media di 2 miliardi di dollari al mese da ottobre 2020. Ci sarà una certa limitazione nel secondo trimestre di questo anno fiscale, che di per se ha una stagionalità ribassista. Ma la stagione dei festival che inizia nelle destinazioni di esportazione dal terzo trimestre di questo anno aumenterà le entrate ai livelli pre-pandemia. Ciò equivarrà a una crescita del 20% delle esportazioni di diamanti in base alle entrate in questo periodo fiscale”. ha affermato Rahul Guha, Direttore, CRISIL Ratings Ltd.